#Arsenale2022: Governo finanzi la Pedemontana del Veneto

Secondo le associazioni, l’intervento dell’Esecutivo su un’infrastruttura strategica per il Paese potrebbe alleggerire o rendere superflua la tassa regionale prevista per finanziare il completamento dell’opera Venezia, 20 aprile 2017 – Un ulteriore finanziamento per la realizzazione della Pedemontana del Veneto, opera pubblica strategica per l’intero Paese. È l’impegno chiesto al Governo dalle 10 associazioni venete
Secondo le associazioni, l’intervento dell’Esecutivo su un’infrastruttura strategica per il Paese potrebbe alleggerire o rendere superflua la tassa regionale prevista per finanziare il completamento dell’opera

Venezia, 20 aprile 2017 – Un ulteriore finanziamento per la realizzazione della Pedemontana del Veneto, opera pubblica strategica per l’intero Paese. È l’impegno chiesto al Governo dalle 10 associazioni venete di #Arsenale2022, in una lettera-appello indirizzata al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

 

Il Governo ha già svolto un ruolo decisivo nello sviluppo del progetto e nell’avvio dei cantieri della Superstrada Pedemontana Veneta. Ad oggi il finanziamento del completamento dell’opera è garantito dalla recente decisione della Regione Veneto d’intervenire sull’addizionale Irpef. Le associazioni di #Arsenale2022 chiedono tuttavia un ulteriore impegno finanziario all’esecutivo che potrebbe alleggerire o rendere superflua la tassa regionale.

 

La richiesta di un intervento del Governo si spiega per la valenza strategica nazionale di questa opera infrastrutturale, utile non solo all’economia e alle imprese del territorio. La realizzazione della Pedemontana rafforza infatti il Veneto e il Nordest quale importante piattaforma logistica per tutto il Paese, attraversata da tre corridoi europei e ponte verso l’Est ed il Nord dell’Europa.

 

L’intervento aggiuntivo del Governo, inoltre, rappresenterebbe non solo una voce di spesa pubblica produttiva, ma un vero e proprio investimento in grado di generare, a sua volta, ulteriore crescita, lavoro, competitività, PIL locale e nazionale. Oltre a rendere ancora più connesso e sistemico un territorio fatto di pmi e distretti industriali che trainano l’export del Paese.

 

#Arsenale2022 ha informato dell’appello rivolto al Governo anche i parlamentari veneti, che aveva incontrato a Roma a fine gennaio chiedendo loro un impegno specifico sul tema della modernizzazione delle infrastrutture del Veneto. Tra queste, oltre al completamento della Pedemontana, la realizzazione dell’Alta VelocitàAlta Capacità nel tratto Brescia-Venezia e la valorizzazione del Porto di Venezia all’interno del sistema portuale dell’Alto Adriatico

 

#Arsenale2022 è un progetto che, per la prima volta, riunisce 10 rappresentanze del mondo dell’impresa, del lavoro e delle professioni del Veneto. Obiettivo, costruire contenuti e proposte condivise per lo sviluppo della società e dell’economia regionale e contribuire alla definizione delle politiche locali. Aderiscono ad #Arsenale2022: Cisl, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola media impresa (CNA), Confesercenti, Confindustria, Confprofessioni, Legacoop.

 

www.arsenale2022.it