Arriva l’approvazione per il PNRR tedesco

Previsti finanziamenti per un totale di 25,6 miliardi

Nella giornata di ieri, 22 giugno, la Commissione ha espresso il suo parere favorevole per il piano della Germania, contenente i progetti per la transizione digitale e verde dei prossimi anni sotto il Recovery and Resilience Facility.

Il piano è stato infatti valutato dall’esecutivo europeo soddisfacente per quanto riguarda i criteri delineati dal RRF, che prevedono l’adozione di misure volte a superare le sfide previste dal semestre di presidenza europeo e potenziarne la crescita economica, sociale e lavorativa del paese.

Più precisamente, il 42% della somma sarà destinato alla lotta al cambiamento climatico, con la decarbonizzazione delle industrie, a progetti sull’idrogeno come fonte di energia rinnovabile ed ad investimenti sulla mobilità sostenibile.

La maggior parte, invece, sarà dedicato alla transizione digitale: il 52% sarà indirizzato a misure a supporto della trasformazione dei servizi pubblici come la sanità e l’amministrazione, ma anche l’educazione.

La Commissione ritiene che la proposta tedesca sia una risposta perfettamente bilanciata e ponderata alla situazione economica e sociale, rispondendo perfettamente ai pilastri del regolamento RRF.

Le parole del Commissario Gentiloni, a conferma di quanto detto, sono: “Il PNRR tedesco darà un utile impulso alla transizione verde e digitale del paese, con dei fondi allocati per queste due priorità che superano di molto i requisiti minimi concordati. La protezione della situazione climatica sarà supportata da sforzi per sviluppare un’efficiente economia basata sull’idrogeno, investimenti per innovazioni nel campo dei trasporti e degli edifici, sempre più efficienti dal punto di vista energetico.”

Maggiori informazioni.