Arriva il rimborso per il Day hospital

La garanzia è operativa dal 1° gennaio 2016. Una novità per gli oltre 300 mila lavoratori iscritti alla Cadiprof, la Cassa di assistenza sanitaria integrativa degli studi professionali Interventi chirurgici, assistenza medica e infermieristica, accertamenti diagnostici pre-ricovero. Il 2016 porta una novità per gli oltre 300 mila lavoratori iscritti alla Cassa di assistenza sanitaria integrativa
La garanzia è operativa dal 1° gennaio 2016. Una novità per gli oltre 300 mila lavoratori iscritti alla Cadiprof, la Cassa di assistenza sanitaria integrativa degli studi professionali

Interventi chirurgici, assistenza medica e infermieristica, accertamenti diagnostici pre-ricovero. Il 2016 porta una novità per gli oltre 300 mila lavoratori iscritti alla Cassa di assistenza sanitaria integrativa degli studi professionali. A partire dal 1° gennaio, alle prestazioni già erogate dal Piano Sanitario Cadiprof, si è aggiunta una nuova garanzia: il “Day hospital”, ovvero un ricovero programmato in una struttura ospedaliera o in una struttura sanitaria privata svolto nel corso di una giornata. Gli iscritti alla Cassa ricoverati in regime di Day hospital e Day surgey potranno infatti ottenere il rimborso delle spese su un’ampia gamma di prestazioni.

 

Le prestazioni assicurate. Si va dal rimborso degli esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche pre-ricovero effettuati nei 120 giorni precedenti la data del ricovero, purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero; alla copertura delle spese sostenute per un intervento chirurgico (onorari del chirurgo, dell’aiuto, dell’assistente, dell’anestesista e di ogni altro soggetto partecipante all’intervento, diritti di sala operatoria e materiale di intervento ivi comprese le endoprotesi). La Cassa interviene anche nell’assistenza medica e infermieristica, nelle consulenze medico-specialistiche, coprendo i costi di medicinali, esami e accertamenti diagnostici durante il periodo di ricovero, comprese anche le rette di degenza (anche per l’accompagnatore). La garanzia “Day hospital” di Cadiprof prevede anche il rimborso di 55 euro al giorno per l’assistenza infermieristica privata individuale e per le spese di trasporto in ambulanza, fino alla copertura delle spese per gli esami e gli accertamenti diagnostici, medicinali, prestazioni mediche, chirurgiche e infermieristiche, trattamenti fisioterapici o rieducativi e cure termali post ricovero. La garanzia non copre le visite specialistiche, le analisi cliniche e gli esami strumentali effettuati ai soli fini diagnostici.

 

Servizio sanitario nazionale e strutture convenzionate. L’iscritto alla Cassa che abbia necessità di un ricovero in regime di Day hospital può rivolgersi alle strutture sanitarie o di personale convenzionato con UniSalute (in questo caso è necessaria la prenotazione/autorizzazione ricevuta dalla Centrale Operativa). Le spese per le prestazioni erogate all’iscritto verranno liquidate direttamente senza applicazione di scoperti e franchigie. Se l’iscritto, invece, opta per una struttura del Servizio sanitario nazionale, Cadiprof rimborserà integralmente il costo dei ticket sanitari.  Il massimale annuo assicurato corrisponde a 1.000 euro per persona.

 

Nuovi massimali. Sempre nell’ambito del Piano Sanitario, dal 1° gennaio scorso sono stati introdotti ulteriori interventi migliorativi che vanno ad innalzare i massimali di una serie di prestazioni. Nel caso di prestazioni di “Alta Specializzazione” il massimale annuo viene elevato da 5 mila a 8 mila euro; per le visite specialistiche il massimale annuo passa da 750 euro a 1.000 euro; per i trattamenti fisioterapici curativi a seguito di malattia il massimale annuo sale a 250 euro dai precedenti 150 euro, fermo il numero massimo di sedute previsto.