Archeologia in Oriente, appuntamento a Firenze

Il prossimo sabato 17 febbraio, dalle 16 alle 18.30, l’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Archeologi nel corso della quarta edizione di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale. Appuntamento, a Firenze, il prossimo sabato 17 febbraio, dalle ore 16 alle 18.30 nel Palazzo dei Congressi (in sala 9), per l’evento “Archeologia in Oriente – Il contributo
Il prossimo sabato 17 febbraio, dalle 16 alle 18.30, l’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Archeologi nel corso della quarta edizione di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale.

Appuntamento, a Firenze, il prossimo sabato 17 febbraio, dalle ore 16 alle 18.30 nel Palazzo dei Congressi (in sala 9), per l’evento “Archeologia in Oriente – Il contributo degli archeologi italiani: dalla tutela del patrimonio culturale al turismo consapevole” organizzato dall’Associazione Nazionale Archeologi nel corso della quarta edizione di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale.

 

Nel corso dell’evento l’ANA presenterà alcune delle esperienze professionali e di ricerca che si stanno svolgendo negli ultimi anni nel Vicino Oriente, per porre l’attenzione sul patrimonio culturale minacciato e distrutto dalle guerre. Si approfondirà la necessità di salvaguardia della memoria dei luoghi storici in quanto necessari per la ricostruzione dell’identità dei popoli; il commercio illecito dei beni e all’archeologia come strumento per la rinascita anche commerciale di questi luoghi attraverso lo sviluppo di turismo consapevole.

 

L’evento ospiterà relatori che, pur operando in realtà differenti (Università, CNR, Professionismo), mostreranno come sia possibile lavorare per offrire forme di cooperazione internazionale finalizzate alla tutela e alla valorizzazione di un patrimonio fragile ma di grande valore culturale.