Approvato il quadro finanziario pluriennale 2021-2027

Il piano fornirà il quadro per il finanziamento di quasi 40 programmi di spesa dell’UE nei prossimi sette anni Dopo l’approvazione del Parlamento europeo durante la sessione Plenaria di dicembre, il Consiglio ha adottato il regolamento che stabilisce il quadro finanziario pluriennale dell’UE per il periodo 2021-2027.   Il regolamento prevede un bilancio a lungo
Il piano fornirà il quadro per il finanziamento di quasi 40 programmi di spesa dell’UE nei prossimi sette anni

Dopo l’approvazione del Parlamento europeo durante la sessione Plenaria di dicembre, il Consiglio ha adottato il regolamento che stabilisce il quadro finanziario pluriennale dell’UE per il periodo 2021-2027.

 

Il regolamento prevede un bilancio a lungo termine di 1.074,3 miliardi di euro per l’UE-27 a prezzi 2018, compresa l’integrazione del Fondo europeo di sviluppo. Insieme allo strumento di ripresa dell’UE di prossima generazione, pari a 750 miliardi di euro, consentirà all’UE di fornire un finanziamento senza precedenti di 1,8 trilioni di euro nei prossimi anni per sostenere la ripresa dalla pandemia COVID-19 e le priorità a lungo termine dell’UE in diversi settori politici. Il prossimo bilancio a lungo termine coprirà sette aree di spesa e fornirà il quadro per il finanziamento di quasi 40 programmi di spesa dell’UE nei prossimi sette anni.

 

È possibile consultare l’infografica qui.

Maggiori Informazioni