ANF: Servono numeri certi sugli investimenti nella Giustizia

Il segretario generale dell’Associazione nazionale Forense, Luigi Pansini: «Soddisfazione per il posticipo dei corsi obbligatori per avvocati». Di seguito il comunicato stampa dell’ANF L’Associazione nazionale Forense esprime la propria soddisfazione in seguito all’intervento del Ministro Bonafede durante il Congresso nazionale, in corso a Catania. «Bene, il Ministro Bonafede che ha annunciato nella giornata inaugurale del
Il segretario generale dell’Associazione nazionale Forense, Luigi Pansini: «Soddisfazione per il posticipo dei corsi obbligatori per avvocati». Di seguito il comunicato stampa dell’ANF

L’Associazione nazionale Forense esprime la propria soddisfazione in seguito all’intervento del Ministro Bonafede durante il Congresso nazionale, in corso a Catania.

«Bene, il Ministro Bonafede che ha annunciato nella giornata inaugurale del Congresso di aver adottato una disposizione di posticipo dell’entrata in vigore dei corsi obbligatori ai fini della pratica forense. È una misura che va nella direzione da noi insistentemente auspicata, ovvero di favorire l’accesso alla professione di avvocato senza drammatizzazioni e senza trasformare il tirocinio forense in una via crucis. Prendiamo dunque favorevolmente atto che ha disposto il rinvio dei corsi, però è anche urgente apprendere il contenuto della misura di rinvio e avviare una profonda riforma dell’accesso alla professione, peraltro annunciata, e della legge ordinamentale forense».

Lo dichiara il segretario generale dell’Associazione Nazionale Forense Luigi Pansini. «Allo stesso tempo – continua il segretario generale –  ci auguriamo che le buone intenzioni oggi illustrate siano seguite presto da atti che consentano di comprendere la reale portata della riforma del processo civile descritta nel piano nazionale delle riforme del Governo, che pare essere imperniata esclusivamente sulla discrezionalità del giudice rispetto alla direzione del processo e non sulla disponibilità delle parti».

«Guardiamo con favore – conclude Pansini – al tavolo tecnico sul patrocinio a spese dello stato e sul mantenimento dei tribunali fallimentari senza centralizzazione degli stessi nell’attuazione della legge Rordorf e aspettiamo reali ed immediati investimenti nel settore giustizia».