ANA: si all’appello delle autorità siriane in tutela del patrimonio culturale e delle popolazioni

Il comunicato stampa dell’Associazione Nazionale Archeologi Mentre la Turchia invade la Siria in un’operazione militare illegale nei termini del diritto internazionale, anche alla luce di questo appello lanciato pochi giorni fa dalle autorità siriane, l’Associazione Nazionale Archeologi denuncia i serissimi rischi ai quali è esposto il patrimonio archeologico, eredità culturale globale.   Esistono organismi sovranazionali
Il comunicato stampa dell’Associazione Nazionale Archeologi

Mentre la Turchia invade la Siria in un’operazione militare illegale nei termini del diritto internazionale, anche alla luce di questo appello lanciato pochi giorni fa dalle autorità siriane, l’Associazione Nazionale Archeologi denuncia i serissimi rischi ai quali è esposto il patrimonio archeologico, eredità culturale globale.

 

Esistono organismi sovranazionali per la risoluzione dei conflitti (Onu) e per la protezione del patrimonio (Unesco) che devono intervenire con urgenza per fermare la barbarie già in atto.

 

Auspichiamo che le autorità italiane preposte attivino al più presto i propri canali diplomatici per fermare le violenze contro la popolazione civile e contro il patrimonio culturale.

 

 

Link appello delle autorità siriane:  http://www.dgam.gov.sy/index.php?d=314&id=2495