Alternanza scuola-lavoro, i professionisti incontrano studenti e insegnanti

A Genova, il prossimo 4 giugno, si terrà una giornata di orientamento. L’evento è promosso da Confprofessioni Liguria L’Alternanza scuola-lavoro al centro dell’incontro promosso da Confprofessioni Liguria. Il prossimo 4 giugno a Genova, dalle ore 9.15 alle 17.00, presso il Palazzo della Nuova Borsa (Sala delle Grida), si terrà infatti una giornata di conoscenza e
A Genova, il prossimo 4 giugno, si terrà una giornata di orientamento. L’evento è promosso da Confprofessioni Liguria

L’Alternanza scuola-lavoro al centro dell’incontro promosso da Confprofessioni Liguria. Il prossimo 4 giugno a Genova, dalle ore 9.15 alle 17.00, presso il Palazzo della Nuova Borsa (Sala delle Grida), si terrà infatti una giornata di conoscenza e orientamento per professionisti, studenti ed insegnanti.

Il programma di Alternanza scuola-lavoro è stato reso obbligatorio dalla riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015. Introdotta inizialmente nel 2003, l’Alternanza consiste in una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza più pratica presso un’azienda o uno studio professionale. Questo progetto ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro contribuendo all’orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego.

L’evento, aperto anche al pubblico, vedrà la partecipazione di Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e dei referenti degli Ordini professionali. Per iscrizioni: www.teleconsul.it.