ALTRE NEWS/ REGNO UNITO: TASSA PER I MIGRANTI EUROPEI QUALIFICATI

L’iniziativa è stata fortemente criticata da Guy Verhofstadt, rappresentante del Parlamento europeo per i negoziati sulla Brexit

Il Regno Unito sta prendendo in considerazione l’introduzione di una tassa annuale di mille sterline per i cosiddetti “migranti qualificati” provenienti dagli Stati membri dell’Unione europea e assunti da datori di lavoro britannici. Il Ministro per l’immigrazione, Robert Goodwill, ha spiegato che questa tassa è già in vigore per i lavoratori provenienti da paesi non appartenenti all’UE da aprile.

Maggiori informazioni

 

ALTRE NEWS/ LA COMMISSIONE SPINGE SU ECONOMIA EUROPEA DEI DATI

L‘esecutivo europeo ha proposto soluzioni politiche e normative per sviluppare la ‘data economy’

Lo scorso 10 gennaio la Commissione europea ha fornito indicazioni per promuovere l’economia europea dei dati, coerentemente con la Strategia sul Mercato Unico digitale presentata a maggio 2015. Tale iniziativa vuole rispondere all’attuale scarso utilizzo dei dati e agli ostacoli alla loro libera circolazione.  Su questo strumento, fondamentale per la crescita della competitività economica e dell’occupazione europee, la Commissione ha inoltre avviato due consultazioni pubbliche e un dibattito con gli Stati membri e gli stakeholders al fine di definire le prossime azioni da intraprendere.

Maggiori informazioni

 

ALTRE NEWS/ SICUREZZA SUL LAVORO, BRUXELLES: AGGIORNARE STANDARD

La Commissione propone un Piano di Azione per definire regole chiare e individuare specifiche iniziative

Lo scorso 10 gennaio l’esecutivo europeo ha comunicato la sua strategia a protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori, ribadendo la necessità che le regole siano chiare, aggiornate e che vengano rispettate.

Per affrontare le difficoltà tuttora esistenti ha indicato come prioritario il mantenimento e l’aggiornamento degli standard europei in materia, individuando inoltre specifiche iniziative chiave su cui lavorerà nei prossimi mesi. Le proposte emerse sono il frutto di varie consultazioni con stakeholders, in particolare con le parti sociali. 

Maggiori informazioni