10/05/2019
“Responsabili lavoro”

A Roma l'incontro tra Accademia e i referenti lavoro delle delegazioni territoriali di Confprofessioni. Focus sulla contrattazione collettiva e bilateralità

Incontro formativo per i responsabili lavoro delle delegazioni territoriali di Confprofessioni. Il 10 maggio, presso la sede Cadiprof a Roma, si è svolto l'incontro promosso Accademia, l'organismo confederale dedicato alla formazione interna di quadri e dirigenti, in collaborazione con Ebipro, “Responsabili Lavoro”, una giornata di approfondimento sui temi della bilateralità e della contrattazione collettiva nazionale e territoriale, che ha visto la partecipazione dei referenti dell'Area Lavoro delle 21 delegazioni territoriali di Confprofessioni.

 

Ad aprire i lavori è stata la presidente di Accademia, Vilma Iaria, che ha posto l'accento sull'importanza della formazione nell'ambito della contrattazione collettiva e, in particolare del Ccnl degli studi professionali. Tema approfondito da Leonardo Pascazio, presidente di Ebipro e da Francesco Monticelli, responsabile del Centro studi di Confprofessioni, che hanno spiegato anche il ruolo e i meccanismi della contrattazione di secondo livello. Nella seconda sessione dei lavori sono stati individuati possibili percorsi progettuali per potenziare la bilateralità di settore, anche attraverso sportelli territoriali ad hoc e l'impiego delle piattaforme digitali.