PLP

Fake poco news: il caso Nerone

Di Antonio Zuliani, psicologo psicoterapeuta, membro del CEN PLP

Nei libri di storia dei miei anni, per favore non indagate troppo sulla mia età, c’era scritto che Nerone per suo diletto incendiò Roma. Chi non ricorda le immagini di Peter Ustinonf che nel film “Quo vadis” (1951) suona la cetra mentre Roma brucia? Sulla passione dell’imperatore per esibirsi a teatro ci sarebbe un’altra riflessione circa il tema delle fake.

Tornando all’incendio di Roma avvento tra il 18 e il 24 luglio del 64 d.c. è chiaro, alla luce delle attuali ricerche storiografiche e scientifiche, che Nerone non ne ha alcuna responsabilità.

Certamente si è trattato di un imperatore crudele e dai modi bruschi, ma di indubbia intelligenza e capacità politica. Non era certo uno stupido, anzi fu così abile da riuscire ad essere visto con benevolenza dal popolo (anche per l’utilizzo dei giochi del Colosseo) tenendo così in scacco il patriziato romano. In specie i membri del Senato.

Ma l’incendio scoppiò davvero, lasciando migliaia di morti, 200.000 senza tetto (Roma allora ospitava fino a un milione di abitanti) e danneggiando, con diversa gravità, 10 quartieri.

Tra questi anche palazzi e collezioni alle quali Nerone era molto legato e che mai avrebbe contribuito a distruggere.

Se Nerone non aveva responsabilità diretta sull’evento perché ogni colpa gli fu attribuita, costruendo una fake che è resistita per secoli?

Prima di tutto, a dimostrare una delle caratteristiche delle false notizie, questa colpa gli fu attribuita dopo la morte, quando non poteva più difendersi.

In secondo luogo, hanno contribuito in una curiosa alleanza due forze contrapposte: i senatori della repubblica e i cristiani. Certo entrambi avevano delle buone ragioni per avversare Nerone. Ai primi aveva tolto molto potere, i secondi avevano subito terribili persecuzioni.

L’aspetto curioso è che questa fake è stata avvalorata da molti degli intellettuali del tempo e da quelli che oggi chiamiamo stakeholder.

In fondo la notizia falsa di Nerone che incendia Roma assomiglia tanto a molte notizie false dell’era moderna. Ma allora chi incendiò Roma? Forse un semplice incidente, con un incendio che si è velocemente e facilmente propagato tra le strette vie e le innumerevoli botteghe della città. Ma come ogni fake news probabilmente ancora qualcuno penserà che Nerone c’entri qualcosa, anche se, rientrato da Anzio dove soggiornava, sembra si prestò a soccorrere la popolazione anche allestendo appositi campi profughi, ma quando si ha la fama di cattivo…!