Organismi di sistema

Servizi Amministrativi e Prestazioni dirette

Viale Pasteur, 65
00144 – Roma

06 5910526

06 54210812

06 5918506

Numero verde
800-016635

[email protected]

cadiprof.it

La CADIPROF è la Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori degli Studi Professionali.

La cassa è un organismo bilaterale istituito dal CCNL Studi Professionali, che ha lo scopo di gestire i trattamenti assistenziali sanitari e sociosanitari integrativi – obbligatori in quanto contrattualmente previsti – a favore dei dipendenti assunti con il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Studi Professionali.

I Soci che la compongono, e la hanno istituita, sono le parti sociali firmatarie del CCNL ovvero la CONFPROFESSIONI, la CONFEDERTECNICA, la CIPA (Parti datoriali), la FILCAMS-CGIL, la FISASCAT-CISL, la UILTUCS (Parti sindacali).

I trattamenti assistenziali previsti dal Piano Sanitario CADIPROF sono studiati per rispondere alle esigenze della popolazione assistita, costituita per oltre l’80% da donne in giovane età.

La CADIPROF rappresenta un importante strumento che può servire a migliorare sempre più le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti del settore.

Viale Pasteur, 65
00144 – Roma

06 5918786

06 83515919

[email protected]

ebipro.it

E.BI.PRO. è l’Ente Bilaterale Nazionale degli Studi Professionali, costituito in sede di contrattazione collettiva dalle Parti Sociali datoriali del comparto, Confprofessioni, Confedertecnica e Cipa, di concerto con le parti sindacali Filcams- Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Assieme alla CA.DI.PROF., l’Ente Bilaterale è uno strumento obbligatoriamente previsto per le realtà che applicano il CCNL Studi Professionali, ai fini di una copertura economica integrativa per i soggetti operanti all’interno dello Studio.

L’Ente Bilaterale si compone di una Gestione Ordinaria e di una Gestione Professionisti dedicata all’attivazione di coperture automatiche per i datori di lavoro che applicano il CCNL Studi Professionali.

E.BI.PRO, ovvero la sua gestione ordinaria, oltre a ricoprire il ruolo di sede privilegiata per la regolazione del mercato del lavoro di riferimento (ex. d.lgs. 276/2003), assicura una solida offerta di welfare contrattuale ripartita fra i datori di lavoro e i dipendenti.

Le prestazioni, alcune delle quali erogate in sinergia con gli altri organismi della bilateralità, abbracciano aree di particolare interesse per il settore: il rimborso della formazione obbligatoria (salute e sicurezza, privacy e antiriciclaggio), il diritto allo studio, le politiche attive, lo smart working e il sostegno al reddito (tasse universitarie, trasporto pubblico, libri scolastici e attività sportive). Quest’ultimo, indirizzato ai dipendenti degli studi professionali, assume una funzione significativa per il potere d’acquisto e la fidelizzazione.

Viale Pasteur, 65
00144 – Roma

numero verde
800 946 996

[email protected]

www.gestioneprofessionisti.it

Gestione Professionisti istituita nell’ambito dell’Ente bilaterale degli Studi Professionali, è una gestione autonoma e separata, introdotta nel 2015 con il rinnovo del CCNL Studi Professionali, dedicata all’attivazione delle coperture ed alla erogazione delle prestazioni di assistenza a tutela della salute e dello studio, in favore dei Professionisti.

Gestione Professionisti attiva le coperture automatiche previste per i datori di lavoro che applicano il CCNL Studi Professionali e coperture volontarie e integrative in favore di tutti i professionisti/soci/associati/collaboratori esterni degli studi/società, anche senza lavoratori dipendenti, consentendo l’attivazione di un sistema di welfare globale.

Grazie alla sinergia con BeProf, la piattaforma digitale introdotta da Confprofessioni nel 2020, tutte le coperture volontarie previste da Gestione Professionisti sono acquistabili da tutti i professionisti in possesso di partita IVA, anche non appartenenti a studi strutturati, in modo autonomo, rapido e sicuro.

I professionisti titolari di copertura hanno a disposizione un pacchetto di prestazioni erogate da Unisalute, compagnia assicurativa da anni leader nel settore, attraverso una capillare rete di strutture sanitarie convenzionate di eccellenza. Per i titolari di copertura, sono previsti, inoltre, un pacchetto di prestazioni erogate direttamente da Gestione Professionisti che possono essere richieste autonomamente dalla piattaforma BeProf, il rimborso delle spese odontoiatriche erogate tramite il fondo ANDI Salute, la garanzia Cyber Risk e una vasta gamma di Convenzioni.

Viale Pasteur, 65
00144 – Roma

06 54210661

06 54210664

[email protected]

fondoprofessioni.it

Fondoprofessioni, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003, è frutto dell’accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil.

Fondoprofessioni promuove e finanzia piani/progetti formativi aziendali, territoriali, settoriali ed individuali, finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze delle/dei lavoratrici/lavoratori, per rispondere in maniera adeguata alle esigenze di occupabilità e per accrescere la capacità competitiva degli studi professionali e delle aziende collegate. L’impegno assunto da Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Filcams CGIL, Fisascat CISL, UILTuCS UIL ha permesso di dotare il mondo delle professioni di un importante strumento diretto e consapevole per la crescita degli studi professionali e dell’intero comparto. Con l’adesione al Fondo ogni professionista potrà farsi finanziare la formazione dei propri dipendenti sulla base delle effettive esigenze e senza alcun costo aggiuntivo, scegliendo di destinare a Fondoprofessioni il contributo obbligatorio mensile dello 0,30% e indicando il codice FPRO nella denuncia mensile di flusso UNIEMENS.

Fondoprofessioni opera nel rispetto di quanto previsto dall’art. 118 della Legge 388/2000 e dall’art. 48 della Legge 289/2002, nonché nel rispetto della Circolare n. 36 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 novembre 2003 e della Circolare Anpal n.1/2018 (linee guida Fondi interprofessionali).