ANA

TourismA 2024, ANA convoca gli Stati Generali dell’Archeologia

L’Associazione Nazionale Archeologi sarà presente alla decima edizione del Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, in programma a Firenze dal 23 al 25 febbraio 2024

L’ANA sarà presente anche quest’anno alla decima edizione di tourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, che si terrà a Firenze dal 23 al 25 febbraio 2024. Come di consueto la partecipazione dell’associazione di categoria degli archeologi italiani si articolerà in un calendario ricco di eventi e di attività. La partecipazione dell’ANA verrà accompagnata dalla presenza di uno stand espositivo, presente per tutta la durata della manifestazione, gestito dai rappresentanti e dai soci ANA della sezione Toscana, dove trovare informazioni, iscriversi o rinnovare il tesseramento, e dove sarà presente un corner della casa editrice All’Insegna del Giglio con sconti per soci e non soci.

Gli eventi ANA avranno inizio venerdì 23 febbraio 2024, dalle ore 16:30 alle 17:30, quando in Sala 4 ci sarà la presentazione del primo volume della collana editoriale Analysis. Archeologia – Professione – Ricerca, pubblicazione a cura dell’ANA ed edita dalla casa editrice All’Insegna del Giglio: durante l’incontro sarà presentata da Carlo Beltrame dell’Università di Venezia e da Stefano Medas dell’Università di Bologna la monografia “I rivestimenti degli scafi dall’antichità all’età moderna” di Elisa Costa. L’incontro sarà moderato da Marcella Giorgio, Vicepresidente Nazionale ANA.

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024, l’Associazione Nazionale Archeologi ha convocato, dopo oltre dieci anni dall’ultimo incontro, gli Stati Generali dell’Archeologia insieme a FCdA – Federazione delle Consulte universitarie di Archeologia, Archeoimprese, API – Archeologi del Pubblico Impiego e Assotecnici. In una due giorni intensa si articoleranno 5 sezioni ricche di contenuti e di significato che mirano a fare il punto su tematiche cruciali e attuali dell’archeologia italiana e ad aprire il dibattito sulle prossime sfide che nel medio e lungo termine attendono la disciplina ed i suoi professionisti.  L’evento avrà luogo sabato 24 febbraio 2024 in Sala Verde dalle 14:15 alle 18:15, e domenica 25 febbraio 2024 in Sala Limonaia dalle ore 09:15 alle 13:30.

L’ANA conferma, in questa edizione di tourismA, la propria vocazione al dialogo e alla mediazione come strumento per lo sviluppo positivo di tutto il settore, organizzando dopo oltre dieci anni gli Stati Generali dell’Archeologia” dichiara Alessandro Garrisi, Presidente Nazionale ANA, che prosegue: “Insieme ai colleghi del mondo accademico, del mondo delle imprese e di quello del pubblico impiego, abbiamo pensato fosse il momento giusto per approfondire non solo lo stato dell’archeologia in Italia, ma, ancora più importante, le linee di sviluppo per il futuro. Un futuro nel quale la collaborazione tra i diversi protagonisti dei differenti ambiti della disciplina, da quello accademico a quello professionale, da quello delle imprese a quello ministeriale, dovranno collaborare nella ricerca di obiettivi e strumenti condivisi, elaborati collegialmente per il successo e la soddisfazione di tutta la categoria: una strada che ANA ha già tracciato e iniziato a percorrere da diversi anni”.

Questa decima edizione di tourismA rappresenta anche per ANA un’occasione importante e particolare: l’organizzazione degli STATI GENERALI DELL’ARCHEOLOGIA ITALIANA, assieme alla Federazione delle Consulte universitarie di Archeologia, e ad Archeoimprese, API – Archeologi del Pubblico Impiego e Assotecnici, rappresenta infatti uno straordinario momento di riflessione sullo stato e sul futuro dell’archeologia in Italia e dei suoi operatori. Questo intenso momento di confronto e dialogo, per la prima volta costruito “dal basso”, mostra la presa di coscienza negli ultimi anni di quanti in Italia lavorano giornalmente in ambito archeologico, del valore della propria professione e della costante volontà di far progredire la propria professione migliorandone i contesti, la normativa, le applicazioni ” dichiara Marcella Giorgio, Vicepresidente Nazionale ANA, che prosegue: “ Confido, quindi, che da questa occasione l’archeologia italiana esca fuori ancora più forte, in modo da creare le politiche professionali che ci accompagneranno negli anni a venire”.

Programma ANA_Stati Generali Archeologia