Sanità e salute/ Social security systems: più flessibilità per chi vive e lavora in un altro paese UE

Adottate nuove disposizioni sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale

Le norme modernizzate per il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, adottate il 20 novembre dalla Commissione parlamentare per l’Occupazione e gli affari sociali (EMPL), si incentrano su: accesso equo alla sicurezza sociale per chi lavora in un altro paese UE; regole aggiornate per le indennità di disoccupazione, familiari e di assistenza a lungo termine; migliore cooperazione tra gli Stati membri per garantire l’accesso dei lavoratori ai servizi. La forma definitiva delle norme successivamente al trilogo.

Maggiori informazioni

 

Sanità e salute/ Sanità, Europe 2018:  le prospettive di vita si accorciano

La relazione della Commissione europea e dell’OCSE promuove la protezione e prevenzione per una vita più lunga e più sana

La Commissione europea e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) hanno pubblicato la relazione congiunta biennale, dal titolo “Health at a Glance: Europe 2018” (Uno sguardo alla sanità: Europa 2018). Trattasi di un’analisi comparativa dello stato di salute dei cittadini dell’UE e delle prestazioni dei sistemi sanitari dei 28 Stati membri dell’UE, 5 paesi candidati e 3 paesi EFTA. Quest’ultima edizione indica che la speranza di vita ha subito un rallentamento e che permangono ampi divari tra i paesi e al loro interno, le cui conseguenze colpiscono in particolare le persone con un basso livello di istruzione.

Maggiori informazioni