Sanità e salute/ Malattie complesse rare, al via le reti europee per la cura

Sono operative ventisette piattaforme che riuniscono più di 900 unità di assistenza sanitaria specializzata

Dal 1° marzo sono operative ventiquattro reti di riferimento europee: piattaforme di cooperazione transfrontaliera tra specialisti, dedicate alla cura di malattie complesse rare o poco diffuse, che riuniscono oltre 900 unità di assistenza sanitaria specializzata. In pratica, queste nuove reti svilupperanno modelli di assistenza, strumenti per l’assistenza sanitaria online, soluzioni e dispositivi medici innovativi; favoriranno la ricerca e contribuiranno allo sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici; garantiranno un uso più efficiente delle risorse.

Maggiori informazioni

 

Sanità e salute/ Medicinali: la risoluzione del Parlamento sulla trasparenza dei prezzi

Gli eurodeputati riconoscono che molti farmaci hanno costi proibitivi per i cittadini europei e sono necessarie nuove misure

Il Parlamento europeo ha votato una risoluzione sull’aumento del prezzo dei medicinali negli ultimi decenni in cui viene affermata la necessità di nuove misure per garantire ai cittadini europei l’accesso ai farmaci. I deputati chiedono alla Commissione una direttiva sulla trasparenza, al fine di garantire controlli efficaci e la tracciabilità relativamente ai costi di ricerca e sviluppo, ai finanziamenti pubblici utilizzati e alle spese di marketing.

Maggiori informazioni