Sanità e salute/ ENVI: allarme calo vaccinazioni

La Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare ha adottato una bozza di risoluzione che mira ad incrementare il numero di persone vaccinate

Gli eurodeputati della Commissione parlamentare per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) hanno lanciato un monito contro la diminuzione del tasso di vaccinazioni, definendo pericoloso il declino della fiducia dei cittadini nella vaccinazione. La bozza di risoluzione, adottata dalla Commissione ENVI, accoglie favorevolmente il lancio di un’azione congiunta, co-finanziata dal Programma Salute dell’UE, che mira ad incrementare il numero di persone vaccinate e invita la Commissione europea a fornire un maggiore supporto agli sforzi nazionali.

Maggiori informazioni

 

Sanità e salute/ Al via la nuova Azione Congiunta contro il cancro

Finanziata dalla Commissione europea, avrà una durata di tre anni e fornirà supporto agli Stati membri nell’attuazione delle “buone pratiche”

Si è svolto in Lussemburgo l’evento di lancio della Joint Action on Innovative Partnership for Action against Cancer (IPPAC), a cui partecipano 21 Stati membri, la Norvegia, la Moldavia e la Serbia. Nei prossimi tre anni l’Azione Congiunta, finanziata dal Programma Salute della Commissione europea, fornirà supporto agli Stati membri nell’attuazione della quarta edizione del Codice europeo contro il cancro e nell’attuazione delle “buone pratiche” individuate dalla Joint Action on Cancer Control (CanCon), terminatasi nel 2017. Verranno inoltre identificate le nuove sfide relative alla cura del cancro e sarà effettuata una mappatura delle terapie innovative.

Maggiori informazioni