Sanità e salute/ Antibiotico-resistenza, pubblicato il rapporto

L’autorità europea per la sicurezza alimentare, l’Agenzia europea dei medicinali e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie esprimono la loro preoccupazione

L’autorità europea per la sicurezza alimentare, l’Agenzia europea dei medicinali e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie hanno pubblicato un nuovo rapporto in cui viene confermata l’esistenza di un nesso tra l’assunzione di antibiotici e l’aumento di batteri resistenti agli antibiotici, sia negli esseri umani che negli animali. Le conclusioni di questa ricerca sono in linea con il primo rapporto, pubblicato nel 2015, tuttavia la disponibilità di dati qualitativamente migliori ha permesso di condurre un’analisi più sofisticata.

Maggiori informazioni

 

Sanità e salute/ Piano Juncker, finanziate strutture sanitarie a Treviso

1,6 miliardi di finanziamenti del FEIS hanno sostenuto progetti di infrastrutture sociali da luglio 2017

Il Fondo europeo per gli investimenti strategici sta svolgendo un ruolo importante e sempre più rilevante nell’agevolare gli investimenti nel settore sociale. Ne è un esempio il sostegno del Piano Juncker al contratto di prestito di 29 milioni di euro della Banca europea per gli investimenti volto a finanziare nuove strutture sanitarie a Treviso. Dal luglio 2017 1,6 miliardi di finanziamenti del FEIS sono andati a sostegno di progetti di infrastrutture sociali. Il FEIS sostiene anche la micro-finanza, le imprese sociali e gli investimenti a impatto sociale nell’ambito della finestra per le PMI.

Maggiori informazioni

 

Sanità e salute/ Tumore cerebrale, in arrivo nuova terapia

35 milioni di euro investiti attraverso il Piano Juncker

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e la MagForce, un’impresa tedesca specializzata in dispositivi medici, hanno firmato un accordo di finanziamento attraverso il Piano Juncker di 35 milioni di euro per introdurre in tutta Europa la terapia NanoTherm, per i pazienti affetti dalla forma più aggressiva di tumore cerebrale, il glioblastoma. Il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, Jyrki Katainen, ha sottolineato come questo sia un esempio molto concreto dell’impatto che il sostegno dell’UE ai finanziamenti può generare.

Maggiori informazioni