I professionisti europei a Bruxelles

Il 26 e il 27 novembre prossimi si terranno a Bruxelles l’Assemblea Generale del Ceplis e la Giornata Europea delle Libere Professioni

Il prossimo 26 novembre si terrà a Bruxelles l’Assemblea Generale del Consiglio europeo delle professioni liberali (Ceplis) di cui Confprofessioni ricopre la prima vicepresidenza. Sede dell’evento, destinato a discutere e proporre gli obiettivi comuni alle libere professioni da presentare ai candidati alle elezioni del Parlamento europeo, per contribuire a individuare le giuste priorità per le professioni liberali, sarà il Parlamento Europeo.

Il giorno successivo, sempre a Bruxelles, il Comitato economico e sociale europeo (CESE) organizza la Giornata europea delle libere professioni 2018, dal titolo “Professioni liberali 4.0: una trasformazione sostenibile delle caratteristiche professionali”. Si tratta dell’appuntamento annuale per i professionisti europei dopo la creazione all’interno del gruppo Attività diverse del CESE della nuova categoria “libere professioni”, che raggruppa i membri del Comitato che rappresentano organizzazioni professionali o che sono essi stessi professionisti.

Dopo la riunione straordinaria del III Gruppo CESE tenutasi a Roma, il 1° dicembre 2017, i lavori di questo secondo meeting annuale saranno articolati in tre seminari incentrati sui seguenti temi: “Superare il cliché del protezionismo e adattare la definizione di “interesse pubblico” agli sviluppi della società”; “La digitalizzazione cambia i bisogni essenziali dell’uomo? In che modo influisce sulle libere professioni?”; “Restrizioni della partecipazione azionaria: non più necessarie o più necessarie che mai? Gli interessi degli investitori rispetto ai requisiti professionali”.

Confprofessioni e Ceplis parteciperanno attivamente ai lavori.