Diritto e Giustizia/ Eurojust, una cooperazione efficace contro il cybercrime

Sotto i riflettori del Forum consultivo di quest’anno: condivisione delle informazioni digitali, scambio di prove elettroniche e perdita di dati nei procedimenti penali

Si è svolto il 14° Forum consultivo dei procuratori generali e dei direttori dei pubblici ministeri. L’incontro ha avuto come obiettivi quelli di esplorare le possibilità di una cooperazione giudiziaria più efficace nel mondo digitale e decidere come garantire al meglio la giustizia penale nel cyberspazio. I rappresentanti degli Stati membri hanno convenuto sull’importanza dell’attuazione di misure pratiche, per far fronte alle sfide che la criminalità informatica e la digitalizzazione pongono alle indagini e alle azioni penali.

Il forum consultivo di quest’anno, co-organizzato dalla presidenza Finlandese, si è concentrato su come ottimizzare la condivisione delle informazioni digitali e lo scambio di prove elettroniche e come affrontare le questioni della perdita di ubicazione e della perdita di dati nei procedimenti penali a causa della natura senza frontiere della criminalità informatica.

Maggiori Informazioni