Economia e lavoro/ Autorità Europea del Lavoro, al via i negoziati interistituzionali

L’ente si occuperà di assistere gli Stati membri e la Commissione europea nell’applicare le norme dell’UE sulla mobilità del lavoro

La Commissione per l’occupazione e gli affari sociali (EMPL) ha approvato il progetto di relazione sull’istituzione di un’Autorità europea del lavoro (ELA). Il testo adottato dichiara che l’Autorità europea del lavoro assisterà gli Stati membri e la Commissione europea nell’applicare le norme dell’UE sulla mobilità del lavoro nel quadro della libera circolazione dei lavoratori e della libera prestazione di servizi nel mercato interno. Ciò include il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale all’interno dell’Unione europea.  

Maggiori informazioni

 

Economia e lavoro/ FEG: maggiore accessibilità ai finanziamenti

Il fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione ha incluso una gamma più ampia di motivi di licenziamento e una soglia di ammissibilità più bassa.

La Commissione parlamentare per l’occupazione (EMPL) ha adottato la relazione sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) che comprende una gamma più ampia di motivi di licenziamento, una soglia di ammissibilità più bassa e la modifica del nome (Fondo europeo di sostegno alla transizione, FET). Il FET dovrebbe garantire che gli effetti negativi cumulativi della globalizzazione e della transizione tecnologica e ambientale siano maggiormente anticipati per un migliore adeguamento del settore economico e della forza lavoro.

Maggiori informazioni