Diritto e giustizia/ Verso una maggiore tutela dei consumatori online

Il “new deal” proposto dalla Commissione Ue garantirà una maggiore equità e introdurrà sanzioni per le violazioni

La Commissione europea ha proposto un “new deal” per i consumatori che rafforzerà i diritti dei consumatori online, fornirà ai consumatori nuovi strumenti per far valere i loro diritti ed ottenere risarcimenti, introdurrà sanzioni efficaci per le violazioni del diritto del consumo dell’UE e contrasterà le differenze di qualità nei prodotti di consumo. Inoltre la proposta prevede la possibilità che soggetti riconosciuti avviino azioni rappresentative a nome e per conto dei consumatori, che secondo la Commissaria per la Giustizia Vĕra Jourová, garantiranno una maggiore equità.

Maggiori informazioni

 

Diritto e giustizia/ Diritti di indagati e imputati, in vigore la nuova normativa

Garanzie minime comuni nei procedimenti penali: diritto alla presunzione di innocenza, diritto di restare in silenzio e diritto di presenziare al proprio processo

Da aprile sono entrati in vigore la nuova normativa dell’UE che garantisce il diritto alla presunzione di innocenza, fino a quando non sia stata legalmente provata la colpevolezza, il diritto di restare in silenzio e il diritto di presenziare al proprio processo. La normativa garantisce che chiunque in tutta l’UE possa beneficiare di questi diritti procedurali che attualmente non sono tutelati allo stesso modo in tutti gli Stati membri. La direttiva fa parte di un pacchetto di sei disposizioni legislative volte a fornire norme minimi comuni sui diritti processuali degli indagati e degli imputati nei procedimenti penali.

Maggiori informazioni

 

Diritto e giustizia/ Prove elettroniche, accesso più facile

Proposte nuove norme che ne renderanno più rapido l’ottenimento per le autorità competenti

La Commissione ha proposto delle nuove norme che permetteranno alle autorità di polizia e giudiziarie degli Stati membri di ottenere più facilmente le prove elettroniche per indagare, perseguire e condannare criminali e terroristi. Il primo Vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, ha spiegato che “le misure proposte appronteranno strumenti senza precedenti che non solo consentiranno alle autorità competenti di acquisire prove elettroniche rapidamente e efficacemente a livello transfrontaliero, ma anche di garantire solide garanzie per i diritti e le libertà di tutti gli interessati.”

Maggiori informazioni