Diritto e giustizia/ Indagini penali transfrontaliere più semplici

E’ entrata in vigore la Direttiva che rende più facile per le autorità giudiziarie richiedere prove situate in un altro paese dell’UE

L’ordine europeo di indagine transfrontaliera, istituito dalla Direttiva 2014/41/UE entrata in vigore a fine maggio 2017, si basa sul riconoscimento reciproco, ovvero il principio secondo cui ogni paese dell’UE è obbligato a riconoscere ed eseguire la richieste di un altro paese secondo le stesse modalità con cui procederebbe per una decisione emessa dalle proprie autorità. Esso crea un unico strumento globale di ampia portata, riduce la burocrazia introducendo un unico modulo standard, fissa termini rigorosi per l’acquisizione delle prove richieste e limita i motivi di rifiuto delle richieste.

Maggiori informazioni

 

Diritto e giustizia/ Diritti fondamentali, pubblicata la relazione annuale

Il documento della Commissione sintetizza le iniziative intraprese dall’UE  e dagli Stati membri nel 2016

 

Secondo la relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, sono stati compiuti passi avanti nel 2016 in settori quali i diritti dei minori, il diritto alla tutela dei dati personali e i diritti dei consumatori. Ciononostante la relazione di quest’anno conclude affermando che i recenti sviluppi, soprattutto per quanto riguarda la crisi dei rifugiati, rappresentano minacce gravi per i diritti fondamentali. In questo contesto la Commissione garantirà che tutte le proposte legislative dell’UE e di tutti gli organi vincolati dalla Carta continuino a rispettarla.

Maggiori informazioni