Il Fondo sociale europeo a sostegno della Garanzia Giovani

Il 14 e 15 ottobre, a Roma, la Conferenza sui primi risultati ed il sostegno alla Garanzia del Fondo Sociale Europeo e dell’Iniziativa Occupazione Giovani Garanzia Giovani: primi risultati. Il sostegno del Fondo sociale europeo e dell’Iniziativa Occupazione Giovani al Piano Garanzia Giovani. È questo il tema della conferenza, organizzata dalla Presidenza Italiana del Consiglio
Il 14 e 15 ottobre, a Roma, la Conferenza sui primi risultati ed il sostegno alla Garanzia del Fondo Sociale Europeo e dell’Iniziativa Occupazione Giovani

Garanzia Giovani: primi risultati. Il sostegno del Fondo sociale europeo e dell’Iniziativa Occupazione Giovani al Piano Garanzia Giovani. È questo il tema della conferenza, organizzata dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea e dal Ministero del lavoro, che si terrà a Roma martedì 14 e mercoledì 15 ottobre 2014 presso lo Sheraton Golf Parco Dei Medici Hotel & Resort, e che vedrà la partecipazione di Confprofessioni.

La tempestiva attuazione della Garanzia Giovani è un tema cruciale nelle agende politiche nazionali ed europee per il contrasto della disoccupazione giovanile. I giovani sono chiamati a sviluppare competenze per avere accesso al mercato del lavoro e realizzare una fruttuosa transizione dall’ambito scolastico a quello lavorativo. In questa prospettiva la Conferenza è finalizzata, quindi, ad aprire un dibattito su come il Fondo sociale europeo (FSE) e l’Iniziativa Occupazione Giovani (YEI) sostengano le politiche/modelli/misure della Garanzia Giovani. La Conferenza riunirà diversi esperti a livello europeo e nazionale – rappresentanti istituzionali dell’Ue, coordinatori di Garanzia Giovani, attori delle politiche attive del lavoro, dell’istruzione e della formazione professionale – è offrirà l’occasione per presentare le iniziative di Stati membri caratterizzati da elevati livelli di disoccupazione giovanile.

Il primo giorno sarà dedicato all’analisi e al confronto delle misure già realizzate e da realizzare a livello di Unione europea e di Stati membri per affrontare la disoccupazione giovanile e assicurare un’ottimale attuazione della Garanzia. Inoltre, il dibattito tra esperti internazionali sarà l’occasione per ottenere una visione più ampia sull’applicazione a livello nazionale ed internazionale delle azioni intraprese per contrastare il fenomeno.

Nel seconda giornata, i gruppi di lavoro tematici si concentreranno su un esame approfondito delle politiche e degli strumenti della Garanzia Giovani, quali: l’apprendimento basato sul lavoro (ad esempio l’apprendistato e il tirocinio); i percorsi di istruzione e formazione per l’inserimento nel mercato del lavoro; le misure di auto-attivazione (cioè la mobilità ai fini del lavoro e dell’apprendimento e l’imprenditorialità); i servizi per l’impiego, come principale punto di accesso alle misure previste dalla Garanzia Giovani. Il risultato dei dibattiti nei singoli workshops fornirà la base per gli interventi di policy, previsti nella sessione di chiusura.