Consultazioni/ La riforma delle aliquote IVA

La Commissione ha adottato un Piano di Azione ad aprile 2016

La Commissione europea ha lanciato una consultazione che mira a raccogliere pareri su una proposta di direttiva recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto, per quanto riguarda le norme che disciplinano l’applicazione delle aliquote dell’IVA. La consultazione sarà aperta fino al 20 marzo 2017.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazioni/L’adattamento del sistema IVA alle necessità delle PMI

La Commissione invita le imprese, le autorità pubbliche e le istituzioni accademiche a rispondere al questionario

E’ aperta fino al 20 marzo 2017 una consultazione che ha lo scopo di valutare le norme vigenti in materia di IVA per le PMI e i possibili cambiamenti che potrebbero essere proposti. Sono invitate a rispondere le imprese, soprattutto le PMI, le organizzazioni legate alle imprese, le organizzazioni di rappresentanza, le autorità pubbliche e le istituzioni accademiche.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazioni/ L’economia europea dei dati

L’indagine coinvolge imprese di qualsiasi settore, ONG, autorità pubbliche, ricercatori e consumatori

La Commissione europea ha avviato una consultazione per raccogliere informazioni sullo scambio dei dati, compresi la dimensione del fenomeno e gli ostacoli relativi al loro utilizzo.  I risultati verranno utilizzati per lo sviluppo di una specifica iniziativa sull’economia dei dati che rientra in un più ampio  progetto di sviluppo di un’agenda europea in materia. La consultazione è aperta fino al 26 aprile 2017.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ La Comunicazione della Commissione per sostenere la lotta contro la resistenza antimicrobica

I cittadini, le amministrazioni e le associazioni che si occupano di sanità pubblica o di ambiente sono invitate a partecipare

La consultazione pubblica riguarda le possibili attività di comunicazione dell’ambito della comunicazione della Commissione relativa ad un piano d’azione “One Health” per sostenere gli Stati membri nella lotta contro la resistenza antimicrobica. I risultati contribuiranno al processo attualmente in corso sulle proposte per la comunicazione della Commissione. La consultazione è aperta fino al 28 aprile 2017.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ La revisione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente

La nuova agenda per le competenze aveva annunciato un riesame delle abilità che sono necessarie nel mercato del lavoro

La Commissione ha aperto una consultazione pubblica per stabilire quali abilità e competenze devono acquisire i giovani per avere successo nel mercato del lavoro. I risultati saranno utilizzati per aggiornare la raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2006, come annunciato dalla Nuova agenda per le competenze, in modo da riflettere gli sviluppi politici, sociali, economici, ecologici e tecnologici. La consultazione sarà aperta fino al 19 maggio.

Per partecipare alla consultazione