Consultazione/Sulla valutazione del sistema tariffario dell’EMA

Tutti i cittadini, le amministrazioni, associazioni e altre organizzazioni sono invitati a partecipare

La consultazione fa parte di uno studio a sostegno della valutazione del sistema tariffario dell’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali. L’EMA si occupa anche della valutazione dei medicinali per uso umano e veterinario nell’ambito delle autorizzazioni all’immissione in commercio da parte dell’UE. La consultazione mira a raccogliere informazioni, opinioni e preoccupazioni di tutti i gruppi che hanno un interesse nel sistema tariffario dell’EMA e la sua attuazione. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 2 agosto.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Sulla valutazione dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze

Tutti i cittadini, le organizzazioni e le parti interessate e/o coinvolte in questioni connesse alle politiche in materia di consumo di droghe sono invitati a rispondere alla consultazione

La consultazione dovrebbe fornire raccomandazioni su come migliorare le prestazioni dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze nell’intraprendere le sue attività principali, anche nei settori della cooperazione transnazionale a livello europeo ed internazionale, ma anche se il mandato dell’Oedt sia ancora adeguato in un contesto in evoluzione e tenendo conto di possibili vincoli finanziari. Ciò richiede un’attenta valutazione della pertinenza, efficacia, efficienza, coerenza e del valore aggiunto dell’Ue in riferimento ai risultati dell’Oedt. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 10 agosto.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/Sul sostegno dell’UE allo Stato di diritto nei paesi del vicinato europeo e potenziali candidati all’allargamento (2010-2017)

Tutte le parti interessate, compresi i privati cittadini, le imprese, le organizzazioni, le pubbliche autorità sono invitate a contribuire

Scopo di questa consultazione pubblica è raccogliere osservazioni da parte del pubblico, ossia i cittadini dell’UE e i cittadini dei paesi ammissibili a beneficiare del sostegno dello strumento europeo di vicinato e dei beneficiari dello strumento di assistenza preadesione, sulla valutazione del sostegno dell’UE allo Stato di diritto nei paesi del vicinato europeo e nei candidati e potenziali candidati dell’allargamento (2010-2017). Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 17 settembre.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Sulla valutazione delle regole di fatturazione

Tutte le parti interessate, i cittadini, le imprese, le organizzazioni, associazioni professionali, le pubbliche autorità sono invitate a contribuire

Lo scopo di questa consultazione è raccogliere dati per la valutazione delle regole di fatturazione introdotte dalla seconda direttiva sulla fatturazione (Direttiva 2010/45/EU), e su come questa abbia raggiunto i suoi obiettivi prestabiliti e su come possa essere in seguito sviluppata. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 20 settembre.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Sul futuro dell’Europa

Tutti i cittadini europei sono invitati a rispondere al questionario

L’obiettivo della consultazione è raccogliere le preoccupazioni, speranze e aspettative per il futuro dell’UE dei cittadini europei e trasmetterle ai leader dell’UE. Il questionario è stato creato da un panel di cittadini selezionati in modo casuale ed è complementare ad altre iniziative della Commissione sul Futuro dell’Europa.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Proposta del Parlamento e del Consiglio relativa al Fondo sociale europeo Plus

Tutte le parti interessate, i cittadini, le imprese, le organizzazioni, associazioni professionali, le pubbliche autorità sono invitate a dare opinioni sulla proposta e sulla relativa valutazione d’impatto.

L’obiettivo della Commissione è raccogliere opinioni sulla nuova proposta di regolamento che prevede il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) come principale strumento dell’UE per investire nelle persone e attuare il Pilastro europeo dei diritti sociali. La proposta vede includere nel FSE+ il Fondo sociale europeo (FSE) e l’Iniziativa per l’occupazione giovanile (YEI), il Fondo per gli aiuti europei agli indigenti (FEAD), il programma Occupazione e innovazione sociale (EaSI) e il programma per l’azione dell’Unione nel settore della salute, contribuendo alla coesione economica, sociale e territoriale.

Per partecipare