Consultazione/ Sulla modernizzazione della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale

I destinatari del questionario sono i professionisti in ambito giuridico, le associazioni rappresentative, le autorità pubbliche, le organizzazioni internazionali, i cittadini e le imprese

L’obiettivo della consultazione è raccogliere le opinioni delle parti interessate circa il funzionamento pratico dell’attuale quadro giuridico della cooperazione giudiziaria transfrontaliera in materia civile e commerciale, in modo da individuare potenziali problemi e raccogliere opinioni su possibili soluzioni. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 2 marzo 2018.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Sul rafforzamento della cooperazione nella lotta contro le malattie a prevenzione vaccinale

Le amministrazioni, associazioni e altre organizzazioni attive nell’area sanitaria sono invitati a contribuire

L’obiettivo della consultazione è raccogliere pareri e contributi per alimentare il processo di elaborazione di una proposta di raccomandazione sul rafforzamento della cooperazione contro le malattie a prevenzione vaccinale, che sarà adottata dalla Commissione europea nel 2018. Infatti, a causa della natura transfrontaliera delle malattie a prevenzione vaccinale, sono necessari un’azione comune dell’UE e un miglioramento della coordinazione per limitarne la diffusione. Sarà possibile rispondere alla consultazione fino al 5 marzo 2018.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Sui Fondi dell’UE nel settore degli investimenti, della ricerca e innovazione, delle PMI e del mercato unico

Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a rispondere a questa consultazione

La presente consultazione  mira a raccogliere i pareri di tutte le parti interessate su come sfruttare la meglio il bilancio della UE. Nel 2018 la Commissione presenterà delle proposte per la prossima generazione di programmi finanziari nell’ambito del quadro finanziario pluriennale post-2020. A tal fine è necessaria una valutazione dei settori in cui un intervento dell’UE può risultare più efficace rispetto all’azione dei singoli Stati membri e un’analisi di quel che ha funzionato in passato e di quel che è possibile migliorare. La consultazione sarà aperta fino all’8 marzo.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Sui Fondi dell’UE nel settore della coesione

Sono invitati a partecipare i  cittadini e le parti interessate alla politica di coesione

La presente consultazione fa parte della serie di consultazioni pubbliche che la Commissione sta avviando relativamente ai futuri finanziamenti dell’UE, per valutare quel che ha funzionato in passato e quello che è possibile migliorare. La Commissione mira quindi a raccogliere i pareri di tutte le parti interessate su come sfruttare al meglio ogni euro del bilancio dell’UE nel settore della coesione. Sarà possibile rispondere al questionario fino all’8 marzo.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Formazione degli operatori della giustizia sul diritto dell’UE – valutazione della nuova strategia per il periodo 2019-2025

Tutti i cittadini e le parti interessate nella futura strategia europea di formazione giudiziari sono invitate a partecipare

La Consultazione mira a raccogliere pareri sulla strategia europea di formazione giudiziaria del 2011 e sull’elaborazione di una nuova strategia europea di formazione giudiziaria per il periodo 2019-2025. Infatti, la formazione degli operatori della giustizia sul diritto dell’UE è essenziale per garantire la corretta e coerente applicazione del diritto dell’Unione europea e azioni giudiziarie transfrontaliere efficienti. Sarà possibile rispondere al questionario fino al 26 aprile.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Sulla definizione di PMI

La Commissione sta valutando la possibilità di effettuare cambiamenti alla raccomandazione del 2003

Il questionario contribuirà a valutare l’adeguatezza dell’attuale definizione di microimpresa, piccola e media impresa e la possibilità di effettuare eventuali cambiamenti alla raccomandazione 2003/361/CE, nel quadro della revisione che la Commissione sta svolgendo. Fornendo un’unica definizione comune di PMI, la raccomandazione mira a creare parità di condizioni ed evitare la distorsione della concorrenza tra imprese, garantire un trattamento equo di tutte le PMI e migliorare la coerenza e l’efficacia delle politiche sulle PMI. La consultazione sarà aperta fino al 6 maggio.

Per partecipare alla consultazione