Consultazione/ Tassazione dell’economia digitale

Il questionario si rivolge ai cittadini, alle imprese e alle organizzazioni che abbiamo interesse nel settore

La Commissione è interessata a raccogliere pareri sui problemi principali connessi alla tassazione dell’economia digitale per gli Stati membri e le imprese e, chiede, anche, un riscontro sulle possibili soluzioni a questi problemi, in termini sia di misure mirate e temporanee che di soluzioni generali a lungo termine.

La consultazione si rivolge a cittadini, imprese e organizzazioni che abbiamo interesse nel settore. Sarà possibile rispondere, tramite un questionario, fino al 3 gennaio 2018.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Autorità europea del lavoro e un numero di sicurezza sociale europeo

La consultazione si rivolge alle autorità pubbliche, alle parti sociali, ai professionisti, ai rappresentanti del mondo accademico e alle organizzazioni della società civile

Il Presidente Juncker ha annunciato, nel programma di lavoro 2018 della Commissione europea, l’adozione di due proposte relative rispettivamente all’autorità europea del lavoro e all’introduzione di un numero di sicurezza sociale europeo per semplificare e modernizzare l’interazione dei cittadini con le amministrazioni. La consultazione mira a raccogliere le opinioni e i pareri delle autorità pubbliche, delle parti sociali, dei professionisti, dei rappresentanti del mondo accademico e delle organizzazioni della società civile su questi temi per fornire orientamenti per il processo di valutazione d’impatto.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Accesso alla protezione sociale per le persone in tutte le forme di occupazione

Sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati, in particolare le organizzazioni con un interesse in materia di protezione sociale

Lo scopo della consultazione è ottenere pareri e suggerimenti che serviranno per elaborare proposte legislative e non legislative della Commissione nell’ambito dell’accesso alla protezione sociale, in modo da riflettere l’interesse pubblico generale dell’Unione. Sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati, in particolare le organizzazioni con un interesse in materia di protezione sociale. Sara possibile partecipare alla consultazione fino al 15 gennaio 2018.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Europeana, la piattaforma digitale per il patrimonio culturale

Sono invitati a partecipare i cittadini, i professionisti e organizzazioni che nutrono interesse per la cultura online

L’obiettivo della consultazione è conoscere come cittadini, professionisti e organizzazioni usano Europeana, la piattaforma digitale dell’Europa per il patrimonio culturale, in modo da aumentarne la visibilità. Europeana può essere utilizzata da insegnanti, artisti e professionisti dei dati delle istituzioni culturali e dei settori creativi, ma anche da chiunque cerchi informazioni sulla cultura. Sarà possibile rispondere alla consultazione fino al 14 gennaio 2018.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Valutazione REFIT della legislazione dell’UE sui prodotti fitosanitari e sui residui di antiparassitari

Sono invitati a prendere parte a questa consultazione tutti i cittadini dell’UE e di altri paesi extra UE

L’obiettivo della consultazione è raccogliere le opinioni dei cittadini dell’UE e di altri paesi extra UE sulla legislazione dell’UE in materia di pesticidi e di residui di antiparassitari, al fine di ricevere informazioni su: i punti di forza e le carenze di questa normativa e sul livello di protezione della salute umana ed animale nonché dell’ambiente. Sarà possibile rispondere alla consultazione fino al 12 febbraio 2018.

Per partecipare alla consultazione