Consultazione/ Sul miglioramento dell’accesso alle prove elettroniche in materia penale

L'indagine è volta ad alimentare la valutazione della possibilità di interventi a livello UE

La Commissione valuterà la possibilità di interventi a livello UE per migliorare l’accesso alle prove elettroniche nelle indagini penali. Infatti, mentre le misure procedurali da seguire per la raccolta dei mezzi di prova nell’ambito delle indagini penali sono generalmente a carattere nazionale, spesso l’acquisizione di prove elettroniche ha implicazioni transfrontaliere.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Sulle modalità di riduzione dei costi dei pagamenti transfrontalieri

La Commissione mira a raccogliere le opinioni di un’ampia platea di soggetti interessati

Come annunciato nel piano d’azione per i servizi finanziari destinati ai consumatori del marzo 2017, la Commissione intende eliminare le pratiche di tariffazione sfavorevoli ai consumatori anche per quanto riguarda i pagamenti in altre valute. Le risposte alla consultazione aiuteranno la Commissione a definire il modo migliore per conseguire questo obiettivo. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 30 ottobre 2017.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Su prevenzione e risoluzione dei contenziosi fra investitori e autorità pubbliche nel mercato unico

Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a rispondere al questionario

La revisione intermedia del piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali ha evidenziato che un contesto stabile è fondamentale per favorire un aumento degli investimenti all’interno dell’UE. La consultazione sarà utilizzata nella valutazione d’impatto che la Commissione europea sta preparando per determinare se sia necessario istituire un nuovo quadro per la prevenzione e la risoluzione amichevole dei contenziosi tra investitori e autorità pubbliche. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 3 novembre 2017.

Per partecipare alla consultazione