Consultazioni/ Consultazione sull’economia europea dei dati

L’indagine coinvolge imprese di qualsiasi settore, ONG, autorità pubbliche, ricercatori e consumatori

La Commissione europea ha avviato una consultazione per raccogliere informazioni sullo scambio dei dati, compresi la dimensione del fenomeno e gli ostacoli relativi al loro utilizzo.  I risultati verranno usati per lo sviluppo di una specifica iniziativa sull’economia dei dati, che rientra in un più ampio progetto di sviluppo di un’agenda europea in materia. La consultazione è aperta fino al 26 aprile 2017.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Consultazione su Comunicazione per lotta a resistenza antimicrobica

I cittadini, le amministrazioni e le associazioni che si occupano di sanità pubblica o di ambiente sono invitate a partecipare

La consultazione pubblica riguarda le possibili attività di comunicazione della Commissione relativamente ad un piano d’azione “One Health” per sostenere gli Stati membri nella lotta contro la resistenza antimicrobica. I risultati contribuiranno al processo attualmente in corso sulle proposte per la comunicazione della Commissione. La consultazione è aperta fino al 28 aprile 2017.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ La tessera professionale europea un anno dopo

La Commissione sta raccogliendo pareri sul funzionamento della EPC e del meccanismo d’allerta

La tessera professionale europea (EPC) è disponibile dal 18 gennaio 2016 per gli infermieri responsabili dell’assistenza generale, i fisioterapisti, i farmacisti gli agenti immobiliari e le guide alpine. La consultazione intende raccogliere pareri sull’utilizzo della tessera e sul meccanismo d’allerta ad essa collegato. Sono invitati a rispondere alla consultazione gli enti pubblici coinvolti nell’attuazione dell’EPC a livello nazionale per le professioni coinvolte, le organizzazioni professionali che rappresentano tali professioni e gli enti pubblici coinvolti nell’attuazione del meccanismo di allerta. Sarà possibile rispondere al questionario fino al 3 maggio.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Consultazione su revisione competenze per apprendimento permanente

La nuova agenda per le competenze aveva annunciato un riesame delle abilità che sono necessarie nel mercato del lavoro

La Commissione ha aperto una consultazione pubblica per stabilire quali abilità e competenze devono acquisire i giovani per avere successo nel mercato del lavoro. I risultati saranno utilizzati per aggiornare la raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2006, come annunciato dalla Nuova agenda per le competenze, in modo da riflettere gli sviluppi politici, sociali, economici, ecologici e tecnologici. La consultazione sarà aperta fino al 19 maggio.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Consultazione pubblica su cooperazione amministrativa e lotta a frode in materia di IVA

I cittadini, le imprese, le organizzazioni, le istituzioni, le autorità pubbliche, i ricercatori universitari sono invitati a esprimere il loro parere

Attraverso la consultazione, la Commissione mira a raccogliere le opinioni dei portatori d’interessi in merito alla loro esperienza delle attuali norme che disciplinano la cooperazione amministrativa e la lotta contro la frode transfrontaliera in materia di IVA e a proporre nuove idee per la valutazione in corso del regolamento UE n.904/2010. La consultazione fa parte del Piano d’Azione sull’Iva della Commissione per modernizzare il sistema di IVA europea.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Consultazione su valutazione programma Erasmus +

Il questionario è rivolto al grande pubblico e agli operatori del settore

La consultazione intende raccogliere commenti e punti di vista sulla coerenza del programma e il valore aggiunto che offre rispetto alle sfide e alle opportunità presenti nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in confronto con quanto potrebbe essere conseguito esclusivamente dai singoli Stati membri. Sarà possibile rispondere al questionario fino al 31 maggio.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Consultazione su terzo elenco dei progetti di interesse comune

La Commissione intende chiedere pareri sui benefici che tali interventi infrastrutturali potranno apportare al mercato energetico

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul terzo elenco di progetti di interesse comune nei settori dell’energia e del gas. Oltre all’accesso ai fondi europei, i progetti ammessi nell’elenco potranno beneficiare di vantaggi che ne agevoleranno e accelereranno il completamento. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 19 giugno.

Per partecipare alla consultazione