Consultazione/ Indagine su sicurezza dei medicinali

Tutti i cittadini sono invitati a rispondere al questionario

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) sta conducendo un’indagine sulla consapevolezza in merito alle indicazioni sugli effetti collaterali dei farmaci dei pazienti e dei professionisti del settore sanitario. I risultati saranno analizzati dall’Agenzia europea del farmaco, mentre la Commissione europea (DG SANTE) riceverà una relazione contenente informazioni aggregate da divulgare ulteriormente al pubblico. E’ possibile rispondere al questionario fino al 9 ottobre 2017.

Maggiori informazioni

 

Consultazione/ Impatto del mercato unico digitale su servizi sanitari

I risultati della consultazione saranno utilizzati per una comunicazione che sarà adottata dalla Commissione europea alla fine del 2017

L’obiettivo della consultazione è definire la necessità e la portata delle misure programmatiche relative all’innovazione digitale finalizzata a migliorare la salute delle persone. Le principali tematiche del questionario riguardano l’accesso transfrontaliero ai dati sanitari personali e la loro gestione, l’impiego europeo congiunto delle risorse e le misure a favore dell’adozione generalizzata dell’innovazione digitale, promuovendo il feedback dei cittadini e l’interazione fra i pazienti e i prestatori di assistenza sanitaria. La consultazione sarà aperta fino al 12 ottobre 2017.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/ Modalità di riduzione dei costi di pagamenti transfrontalieri

La Commissione mira a raccogliere le opinioni di un’ampia gamma di parti interessate

Come annunciato nel piano d’azione per i servizi finanziari destinati ai consumatori del marzo 2017, la Commissione intende eliminare le pratiche di tariffazione sfavorevoli ai consumatori anche per quanto riguarda i pagamenti in altre valute. Le risposte alla consultazione aiuteranno la Commissione a definire il modo migliore per conseguire questo obiettivo. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 30 ottobre 2017.

Per partecipare alla consultazione

 

Consultazione/Su prevenzione e risoluzione amichevole di contenziosi fra investitori e autorità pubbliche nel mercato unico

Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a rispondere al questionario

La revisione intermedia del piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali ha evidenziato che un contesto stabile è fondamentale per favorire un aumento degli investimenti all’interno dell’UE. La consultazione sarà utilizzata nella valutazione d’impatto che la Commissione europea sta preparando per determinare se sia necessario istituire un nuovo quadro per la prevenzione e la risoluzione amichevole dei contenziosi tra investitori e autorità pubbliche. Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 3 novembre 2017.

Per partecipare alla consultazione