Ambiente e territorio/ Progetto Life, aumentano i finanziamenti per il periodo 2021-2027

In programma investimenti in energia rinnovabile, biodiversità, economia circolare e supporto alle migrazioni causate dai cambiamenti climatici

 

La Commissione europea propone un aumento del finanziamento del 60% del programma LIFE per la preservazione dell’ambiente e il cambiamento climatico, lanciato nel 2014 con 3.5 miliardi di euro. Il budget proposto per il periodo 2021-2027 è di 5.35 miliardi di euro tra il 2012 e 2027. Il programma dovrà concentrarsi sugli investimenti nell’energia rinnovabile, biodiversità, economia circolare e supporto alle migrazioni causate dai cambiamenti climatici.

Maggiori informazioni

 

Ambiente e territorio/ Generiamo la nostra energia!

Trovato un accordo tra PE e Consiglio Europeo sulla Direttiva. Entro il 2030, il 32% dell’energia sarà rinnovabile

Il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno trovato un accordo sul prodotto lordo dei futuri consumi energetici in Europa. Entro il 2030 l’Europa promette 32% dell’energia prodotta di origine rinnovabile. L’accordo prevede anche nuove regolamentazioni sui bio-carburanti ma soprattutto grandi incentivi per i cittadini europei che saranno in grado di auto-sostenersi energicamente. Gli Stati Membri dovranno adoperarsi per una maggiore informazione sull’accesso all’ “auto-produzione” di energia da parte dei cittadini. I nuovi elementi della direttiva dovranno far parte della legislazione nazionale entro il 2021.

Maggiori informazioni