Altre news/ Spazio europeo istruzione, pronto il piano Ue

Commissario Navracsics: "Necessario fornire competenze per una società mobile, multiculturale e sempre più digitale"

Una mobilità reale per tutti, il riconoscimento reciproco dei diplomi, una maggiore collaborazione sull’elaborazione dei programmi di studio, un migliore apprendimento delle lingue e la promozione dell’apprendimento permanente, la creazione di una rete di università europee. Questi alcuni degli elementi che dovrebbero far parte dello spazio europeo dell’istruzione definito dal piano della Commissione. Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, ha spiegato che l’istruzione è un fattore chiave che fornisce le competenze necessarie in una società mobile, multiculturale e sempre più digitale.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Strategia industriale, Ue: necessario piano d’azione 

Importante un’azione a livello a livello comunitario, nazionale e regionale per sostenere le PMI

Il Consiglio dell’Unione europea ha accolto favorevolmente la comunicazione della Commissione dal titolo “Investire in un’industria intelligente, innovativa e sostenibile” che delinea una nuova strategia industriale per l’UE e ha invitato l’esecutivo europeo a presentare un piano d’azione con misure concrete e a seguirne regolarmente l’avanzamento. Viene ritenuta necessaria un’azione a livello comunitario, nazionale e regionale per consentire all’industria europea, in particolare alle PMI, di trarre il massimo vantaggio dalla digitalizzazione, dagli investimenti in ricerca e sviluppo e dalla trasformazione verso tecnologie sicure e sostenibili.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Innovazione e PMI, più fondi all’Italia

In arrivo 665 milioni in più per il programma “Imprese e competitività”

Saranno aggiunti 665 milioni di euro al bilancio del programma italiano della politica di coesione “Imprese e competitività” a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale. Di questi, 362 milioni di euro saranno destinati interamente alla competitività delle PMI. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, 49 milioni sono stati destinati alle regioni centro-settentrionali e 238 milioni alle regioni del Mezzogiorno. Secondo la Commissaria per la politica regionale Corina Crețu, un incentivo alla ricerca, all’innovazione e alle PMI contribuirà alla creazione di posti di lavoro di qualità, per una competitività sostenibile e per una coesione più profonda nell’intero paese.

Maggiori informazioni