Altre news/ Roberto Gualtieri e Antonio Tajani eletti Presidenti di commissione

29/07/2019

Due italiani guideranno le commissioni Affari costituzionali e Problemi economici e monetari

Le 20 commissioni e le due sottocommissioni del Parlamento europeo hanno eletto le loro cariche interne per i prossimi due anni e mezzo: tra i prescelti per la presidenza e le vicepresidenze 7 eurodeputati italiani. Promesse d’impegno immediato su temi come Brexit, crescita, equità e coesione nel mondo del lavoro e  investimenti per l’innovazione e la sostenibilità ambientale e sociale.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Commissione europea, una nuova crescita sostenibile basata sull’innovazione

11 miliardi € del progetto Horizon 2020 a disposizione per sfide sociali e sostenibili

La Commissione ha annunciato che spenderà l'ultima nonché più grande quota annuale, € 11 miliardi, del programma di finanziamento UE per la ricerca e l'innovazione Orizzonte 2020. Il presente programma di lavoro sosterrà il bilancio per il 2018-2020 e le priorità politiche della Commissione saranno nei seguenti settori: un futuro a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima, economia circolare, digitalizzazione e trasformazione dell'industria e dei servizi europei e unione di sicurezza.

Maggiori informazioni

 

Altre news/Previsioni economiche di estate 2019, prospettive deboli

Pubblicata la terza delle quattro previsioni annuali per descrivere l’economia  europea

Mentre nella prima parte dell'anno la crescita è stata sostenuta da una serie di fattori temporanei, le prospettive per il resto dell'anno appaiono più deboli. Per il 2020 si prevede una crescita più sostenuta del PIL, dovuta in parte al numero maggiore di giorni lavorativi. La domanda interna continua a sospingere la crescita economica in Europa, grazie anche al continuo vigore del mercato del lavoro. Per l'anno in corso e per il prossimo si prevede una crescita del PIL in tutti gli Stati membri dell'UE.

Maggiori informazioni