Altre news/ Fondi europei, migliorarne la gestione

La DG REGIO lancia un quadro delle competenze e un sistema di autovalutazione per le amministrazioni

La Commissione ha lanciato un nuovo strumento per aiutare le amministrazioni che gestiscono il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il fondo di coesione. Lo strumento, progettato dalla DG REGIO, prevede un quadro che indica le competenze che le amministrazioni e i funzionari devono possedere e un sistema di autovalutazione per i dipendenti. Aiutare gli Stati membri e le regioni dell’UE a gestire e a investire i fondi dell’UE in modo migliore è una delle priorità della Commissaria per la politica regionale, Corina Creţu.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ CE, investire in supercomputer europei

L’iniziativa mira a promuovere la digitalizzazione ed incrementare la competitività a livello europeo

La Commissione europea ha presentato un piano finalizzato a investire, insieme agli Stati membri, nella realizzazione di un’infrastruttura europea di supercomputer all’avanguardia a livello mondiale. Secondo Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitale, i supercomputer sono già al centro di notevoli progressi e innovazioni in molti settori, come la sanità e le energie rinnovabili. Inoltre un’infrastruttura di supercalcolo europea più potente racchiude un grande potenziale per la creazione di posti di lavoro ed è un fattore fondamentale per promuovere la digitalizzazione del settore industriale e per incrementare la competitività dell’economia europea.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ 2018: Anno europeo del patrimonio culturale

Il Parlamento europeo stanzia 8 milioni di euro per le attività promozionali

Il Parlamento europeo ha votato per dichiarare il 2018 l’Anno europeo del patrimonio culturale e ha stanziato per questo scopo 8 milioni di euro da fondi già esistenti per le attività promozionali nel corso del 2018. Questa iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il contributo delle culture europee all’economia e alle società moderne e di promuovere la cultura come uno degli aspetti più prominenti della presenza internazionale dell’UE. Durante tutto l’anno verranno organizzati eventi che faranno conoscere ai cittadini i propri tesori locali, regionali, nazionali e europei.

Maggiori informazioni