Altre news/ Consiglio europeo, al via il semestre austriaco

Obiettivi della nuova presidenza: sicurezza, competitività europea e rafforzamento del principio di sussidiarietà

 

Il 1° luglio 2018 ha avuto ufficialmente inizio l’incarico alla presidenza del Consiglio Europeo per l’Austria. “Un’Europa che protegge” sarà l’idea chiave di questa nuovo semestre europeo, incentrato sulla sicurezza europea, lotta alla clandestinità, competitività attraverso una digitalizzazione di tutta l’Europa e stabilità nel vicinato europeo. Il Cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, ha annunciato che la strategia politica che intende perseguire durante il suo mandato, si focalizzerà inoltre sul rafforzamento del principio di sussidiarietà.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Giovani professionisti, in arrivo l’EYE Global

Disponibili nuove destinazioni fuori dall’Europa per i neo imprenditori che partecipano al programma Erasmus

L’Erasmus per giovani imprenditori è un programma finanziato dalla Commissione europea che permette di vivere un’esperienza professionale in una PMI con sede in un altro paese partecipante. Nel quadro di questo programma, la Commissione europea lancia l’EYE Global, grazie al quale giovani imprenditori/professionisti residenti nell’UE, potranno partire per tre nuove destinazioni extra-europee: Stati Uniti, Singapore ed Israele.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Protezione sociale, proposta una European Labour Authority

La Commissione Europea intende introdurre un nuovo organo europeo che faciliti l’accesso al mondo del lavoro

Gli scorsi 11 e 12 luglio, la Commissione per l’occupazione e gli affari sociali, tra le varie questioni, ha votato la proposta per la creazione della European Labour Authority, un organismo di coordinamento a livello europeo che faciliti l’accesso dei lavoratori al mondo del lavoro in Europa e ne snellisca le procedure burocratiche. Compito della nuova autorità sarà fornire informazioni ai lavoratori e imprese sulle norme comunitarie inerenti alla mobilità intra-europea del lavoro, mediare tra gli Stati Membri nella regolamentazione delle normative in materia di lavoro, e fornire un aiuto di consulenza nei casi di dispute transnazionali in relazione al mondo del lavoro o ad esempio nel caso di compagnie plurinazionali.

Maggiori informazioni