Altre news/ Fondi UE: nuovi orientamenti per le procedure di gara

La Commissione europea intende fornire consigli, buone pratiche, link e modelli utili per non disperdere gli investimenti

La Commissione europea ha pubblicato nuovi orientamenti che riguardano tutte le fasi delle procedure di gara per aiutare i funzionari nazionali, regionali e locali che gestiscono i fondi UE a raggiungere maggiori efficienza e trasparenza. Gli orientamenti includono consigli su come evitare errore, buone pratiche, link e modelli utili. Secondo la Commissaria per la Politica regionale Corina Creţu, aiutare gli Stati membri a organizzare procedure di gara efficienti per gli investimenti UE è fondamentale per assicurare il massimo impatto di ogni euro speso, a beneficio diretto dei cittadini.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Brexit, presentato il testo su modalità transitorie

Prossimamente il progetto sarà discusso dai 27 Stati membri

La Commissione europea ha pubblicato un progetto di testo sulle modalità transitorie da includere nell’accordo di recesso del Regno Unito, previsto per il 30 marzo 2019. Secondo il testo, fino al  31 dicembre 2020 il Regno Unito resterà nel mercato unico e nell’unione doganale, rimanendo quindi vincolato dal diritto dell’UE e dalla giurisdizione della Corte di giustizia europea. Dal 30 marzo 2019 il Regno Unito diventerà un paese terzo e non sarà quindi più rappresentato nelle istituzioni, nelle agenzie, negli organismi e negli uffici dell’Unione. Il progetto di testo sarà ora discusso dai 27 Stati membri dell’UE prima di essere formalmente trasmesso al Regno Unito.

Maggiori informazioni

 

Altre news/ Comitato europeo regioni: rafforzare cooperazione nel Mediterraneo

Adottato un documento che invita a promuovere la collaborazione sia tra autorità che tra guardie costiere

Durante la plenaria di febbraio il Comitato europeo delle regioni ha adottato un parere in cui viene affermata la necessità di adottare una visione territoriale per il Mediterraneo occidentale che vada oltre i confini dell’UE, rafforzando la cooperazione in settori quali cultura, pesca, commercio, migrazione e tutela della biodiversità.  Il documento, intitolato “Iniziativa per lo sviluppo sostenibile dell’economia blu nel Mediterraneo occidentale” invita a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra autorità e tra guardie costiere, lo scambio di dati, lo sviluppo di capacità e l’eliminazione del divario di competenze.

Maggiori informazioni